Oggi, sempre più spesso, il cittadino è bersagliato da notifiche di multe per infrazioni al Codice della Strada, da Cartelle Esattoriali, avvisi di Iscrizione Ipotecaria, Fermi Amministrativi del veicolo, ecc.
In gran parte dei casi, quando cioè vi sono accertamenti illegittimi, notifiche erronee, crediti prescritti, interessi e sanzioni applicate oltre i limiti di legge, ipoteche iscritte per crediti inferiori alla soglia di legge, imposte e tasse non dovute, ecc; lo Studio assiste i propri clienti nei vari giudizi di opposizione avverso tutte le suddette sanzioni amministrative, dinanzi le competenti autorità giudiziarie (Giudice di Pace, Tribunale, Commissione Tributaria).
Data la vastissima casistica sottoposta alla nostra attenzione, nonché i numerosi giudizi di opposizione patrocinati con esito favorevole, possiamo affermare di aver maturato, anche in tale materia, una consolidata esperienza pluriennale.
QUAL E' IL CONTENUTO DI UNA CARTELLA ESATTORIALE?
Possono essere tutte le somme dovute dal cittadino allo Stato e degli enti pubblici, previdenziali e locali, come tributi, imposte sui redditi, Inps, Iva, imposta di registro, tasse automobilistiche, concessioni governative, imposte ipotecarie e catastali e quant’altro, che il destinatario non ha pagato.
Anche le sanzioni amministrative in generale (come per esempio le multe per infrazioni al codice della strada o relative a servizi pubblici), non pagate alla loro naturale scadenza, vengono iscritte a ruolo e sono soggette alla stessa procedura di riscossione coattiva delle tasse e dei tributi.
COSA SI PUO' FARE SE ARRIVA UNA CARTELLA ESATTORIALE?
La prima cosa da fare, quando si riceve una cartella di pagamento, è tentare di “bloccarla” ossia di sospendere la sua efficacia esecutiva. Se la cartella viene sospesa, infatti, Agenzia Entrate Riscossione non può eseguire né pignoramenti, né fermi auto, né ipoteche. Insomma, l’esecuzione forzata esattoriale viene bloccata in attesa di una decisione definitiva sulla legittimità della cartella stessa.
Prendi i contatti con Studium Cives e riceverai la migliore assistenza possibile.